Corso di Modellistica e Sartoria Storica: il Farsetto di Sigismondo Malatesta
>
>
Corso di Modellistica e Sartoria Storica: il Farsetto di Sigismondo Malatesta

Un’esperienza unica nel mondo della moda storica, offerta dalla sartoria storica MadameFLO e guidata dalla Maestra Artigiana Vittoria Valzania. I partecipanti avranno l’opportunità di studiare e realizzare un autentico farsetto, ispirato al capo indossato dal celebre Signore di Fano, Sigismondo Malatesta.

Il corso inizierà l’11 settembre 2023 a Firenze, sarà della durata di 40 ore. I partecipanti impareranno le tecniche tradizionali di sartoria, utilizzate per riprodurre fedelmente il farsetto. Ogni dettaglio sarà curato attentamente, dalla scelta dei tessuti autentici come panni di lana e velluti, alla realizzazione di bottoni e asole fatti a mano, proprio come nell’epoca di Malatesta.

Interessante è il collegamento tra il farsetto di Malatesta e l’abbigliamento moderno per motociclisti, poiché le nozioni ergonomiche utilizzate per sostenere il braccio del cavaliere e proteggerlo dai fastidi dell’armatura trovano un’incredibile somiglianza nelle creazioni attuali, dimostrando come le antiche tecniche sartoriali continuino a ispirare e influenzare l’abbigliamento contemporaneo.

I posti per il corso sono limitati, e solo 4 partecipanti avranno la possibilità di prendervi parte, sperimentando un’esperienza straordinaria di creatività, artigianalità e storia. Gli appassionati di storia, moda storica e sartoria sono invitati a iscriversi a questa eccezionale occasione.

Info e iscrizioni: https://bit.ly/CorsoFarsettoSigismondoMalatesta
Per ulteriori informazioni e dettagli sul corso: Sartoria Storica MadameFlo Sito Web: www.madameflo.com Email: info@madameflo.com

 

Digita e premi invio per cercare

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

© 2019 Comune di Firenze. - P.IVA 01307110484 | Sito internet: Danae Project