CORSO GRATUITO PER TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI – settore manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee

Il corso professionale di restauro prevede un iter triennale che consente di conseguire la Qualifica di Tecnico del Restauro di Beni Culturali. Il percorso si concretizza in una frequenza di 2.700 ore, il cui 60% va destinato ad attività pratiche svolte per il 60% su manufatti qualificabili come beni culturali ai sensi della normativa vigente.

COSTO DEL CORSO
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. 

REQUISITI DI ACCESSO

Inattivi, inoccupati, disoccupati in possesso di titolo istruzione di secondo ciclo (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale) o qualifica triennale anche del sistema di Istruzione e Formazione Professionale pertinente rispetto all’ambito di “declinazione materica” dell’intervento di restauro, ossia Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee (qualifica triennale inerente il settore di riferimento (lavorazioni del legno) del sistema di IeFP).
Gli stranieri, che non siano in possesso di un titolo di studio di istruzione secondaria superiore acquisito in Italia dovranno effettuare un test di conoscenza della lingua italiana, livello B1.

CHIUSURA ISCRIZIONI: 20/03/2021
DATA INIZIO CORSO: Aprile 2021 ore 13:00

SELEZIONI DEI PARTECIPANTI: DATA DA DEFINIRE presso Via Di San Michele a Castello 4 (Villa Della Petraia) Firenze

SEDE DEL CORSO
Firenze, presso la Villa Medicea La Petraia che si trova nella zona collinare di Castello, in via Petraia 40 a Firenze.

DOMANDA DI ISCRIZIONE

INFORMATIVA DEL CORSO

Le domande potranno essere inoltrate accedendo al link https://accorcia.to/1sr1.

Il percorso è promosso da Ambiente Impresa, agenzia di formazione della città metropolitana di Firenze, punto di riferimento delle imprese associate delle CNA di Firenze. Società di accreditamento presso la Regione Toscana, Ambiente Impresa realizza progetti di formazione, stages e corsi aggiornamento permanente. L’agenzia svolge attività formativa  nel settore della conservazione e del restauro dei Beni Culturali collabora strettamente col mondo della ricerca, dell’impresa e dell’istruzione universitaria.

Per info:

Simone Beneforti – 3382839058
simonebeneforti@gmail.com 

Leggi l’articolo completo: https://corso-gratuito-restauro-manufatti-lignei

Digita e premi invio per cercare

Shopping Cart