LA SETTIMANA DEL FIORENTINO: 18/25 Marzo 2024
>
>
LA SETTIMANA DEL FIORENTINO: 18/25 Marzo 2024

Firenze, città eternamente legata alla sua ricca tradizione artistica, si prepara ad accogliere la Settimana del Fiorentino, un’occasione unica per celebrare l’artigianato locale, le sue radici e il suo futuro. Dal 18 al 25 marzo 2024, la città si animerà con una serie di eventi straordinari, culminando nel Capodanno Fiorentino del 25 marzo.

In collaborazione con il Comune di Firenze, Feel Florence e Crafts Code, Artex presenta un calendario di attività che apriranno le porte delle botteghe degli artigiani fiorentini, invitando i cittadini a scoprire le meraviglie del patrimonio artistico contemporaneo di Firenze Creativa.

Anteprima

In attesa degli eventi che animeranno la città di Firenze per celebrare il Capodanno Fiorentino, il 16 e 17 marzo, Officina Creativa by Artex ospiterà la IV edizione de Il Gusto Toscano in via Giano della Bella 20. Questo evento anticiperà le festività del Capodanno Fiorentino, dando un assaggio delle esperienze che il Comune di Firenze ha preparato per la Settimana del Fiorentino 2024.

Programma delle attività

Martedì 19 Marzo – ore 16.30 | A tu per tu con l’Artigiano
Visita al laboratorio di Gherardo Filistrucchi, per chi è curioso ma non potrà partecipare l’evento sarà trasmesso in diretta sul profilo IG di Artex.

Mercoledì  20 Marzo – ore 16.30 | A tu per tu con l’Artigiano
Visita al laboratorio di Simone Calcinai – Il Bronzetto, per chi è curioso ma non potrà partecipare l’evento sarà trasmesso in diretta sul profilo IG di Artex.

Giovedì 21 Marzo – ore 15-17.30 | Visite in bottega
Durante la Settimana del Fiorentino, gli artigiani di Firenze Creativa del Comune di Firenze sono chiamati ad aprire le loro botteghe per mostrare ai cittadini l’arte e le tante bellezze che rappresentano il nostro patrimonio di produzioni artistiche. In particolare, nella giornata di giovedì 21 marzo, dalle 15 alle 17.30 circa, alcuni artigiani proporranno delle visite speciali.

Scopri le iniziative e prenota la tua esperienza:

  • Ginevra Gemmi Gioielli – bottega aperta per la visita al laboratorio e dimostrazione delle tecniche di oreficeria;
  • Ratafià – bottega aperta per la visita al laboratorio e dimostrazione;
  • Gerini decoro e arredi – bottega aperta per la visita al laboratorio e dimostrazione;
  • Silvia Logi – bottega aperta per la visita al laboratorio e dimostrazione, l’artigiana lavorerà su un pezzo monumentale, illustrando le varie tecniche impiegate;
  • GleamLety – dimostrazioni di lavorazione di due gioielli: uno creato da una posata in Sheffield e un altro da una posata in Acciaio, max n° 7 persone per ogni laboratorio, per prenotazione: 3922578949
  • Manufatto Fiorentino – bottega aperta per la visita al laboratorio e dimostrazione, max n° 5 persone, per prenotazioni: Manufatto Fiorentino/Barbara Dall’Acqua Tel./whatsapp 3388571799 – Mail: manufattofiorentino@gmail.com;
  • Chiara de Filippis – bottega aperta per la visita al laboratorio e dimostrazione dell’antica tecnica del Keum-boo;
  • Aprosio&Co. – bottega aperta per la visita al laboratorio e dimostrazione;
  • Ang studio – bottega aperta per la visita al laboratorio e dimostrazione;
  • Jessica Millar – bottega aperta per la visita al laboratorio e dimostrazione;
  • Yoshiko Kondo – bottega aperta per la visita al laboratorio e dimostrazione di origami in miniatura, max n° 6 persone alla volta;
  • Angela Caputi – bottega aperta per la visita al laboratorio;
  • Marina Calamai – dimostrazione parziale del processo creativo della gioielleria realizzata con la fusione a cera persa: fusione, modellazione, rifinitura, diamantatura di un gioiello grezzo; per prenotazioni: 333 7395426; info@marinacalamai.it.
  • Cornici Ragazzini – dimostrazione della tecnica della doratura a foglia oro (max 4 persone).

Contatta gli artigiani che vuoi visitare per conoscere gli orari, le modalità di visita e le attività in programma per la Settimana del Fiorentino.

Il Bronzetto – L’OTTONE E LA MISE EN PLACE  

Due appuntamenti tra arte e design, giovedì 21 marzo alle ore 15.30 e alle ore 17.00. 

Un laboratorio aperto a tutti dove si fondono maestria artigianale e design innovativo per dar vita a oggetti di uso quotidiano di elevata raffinatezza. In questo laboratorio unico, l’abilità degli artigiani del Bronzetto, rinomata azienda specializzata nella lavorazione dell’ottone, si unisce alle creazioni in tessuto di MIA Luxury Design, dando vita a un’esperienza unica. Immergiti in un ambiente creativo, dove l’arte dell’artigianato e la visione moderna del design collaborano per arredare la tavola con pezzi ricercati e di altissima qualità, mostrando live come realizzare eleganti porta tovaglioli e cestini per il pane con dei piccoli pomelli in ottone e della stoffa.

Per prenotazioni scrivere a: brasserie@ilbronzetto.com

Spazio FAF – Female Art in Florence

Giovedì 21 marzo dalle ore 15:00 alle ore 19:00 lo spazio FAF organizza alcune dimostrazioni:

  • Giovanna Cocci – dimostrazione di realizzazione di un prodotto di moda dal recupero di abiti scomposti, assemblati, modellati;
  • Graciela Avendano – dimostrazione di accessori artigianali realizzati con materiali innovativi come il pinatex, tessuto realizzato dalle fibre delle foglie dell’ananas;
  • Viola Cirigliano – realizzazione di accessori per bimbi partendo da una storia illustrata stampata sul tessuto su cui saranno realizzati dei capi;
  • Alexandra Zofcin – dress up progetto tra arte e moda, collaborazione con artiste che intervengono; realizzazione di modelli di abbigliamento da indossare.

Alla dimostrazione potrebbero essere presenti anche altre artiste.

Per info e prenotazioni: 338 1531560; gruppofaf@gmail.com

La mappa degli artigiani 

Esplora le numerose botteghe di Firenze Creativa consultando la guida aggiornata con i nuovi artigiani e divertiti a visitarli tutti. Le botteghe sono facilmente individuabili per le strade della città grazie a vetrine che presentano il logo distintivo di Firenze Creativa. Clicca qui per scaricare la mappa delle realtà creative di Firenze.

I percorsi di WALKING in CRAFT | itinerari nell’artigianato fiorentino 

Grazie al progetto Crafts Code, finanziato dal programma Interreg Europe, la community di Firenze Creativa si è notevolmente arricchita di nuovi percorsi tra le botteghe artigiane, offrendo l’opportunità di esplorare la città in modo autonomo, a piedi o in bicicletta. Questi itinerari sono stati appositamente studiati per i fiorentini desiderosi di scoprire angoli meno conosciuti della città, vivendo nuove e stimolanti esperienze. I percorsi abbracciano una varietà di botteghe artigiane e punti di interesse storico-artistici che caratterizzano la città di Firenze, integrando le arti tradizionali nel tessuto stesso della vita urbana. Consulta tutti gli itinerari: scarica le mappe PDF cliccando sul loro nome e condividi la tua esperienza in bottega taggando @Firenze Creativa.

La Settimana del Fiorentino sempre più social

Quest’anno, per aumentare il tam tam dell’iniziativa sui social, il team di Artex ha sviluppato degli sticker appositi da utilizzare nelle storie di Instagram, e delle gif per le chat di WhatsApp, che potranno essere ricondivisi da chiunque con l’intento di far conoscere l’iniziativa anche attraverso i trend online. Cerca “Settimana del Fiorentino” nella sezione gif delle stories di Instagram, o più in generale nel bacino di Giphy, e partecipa anche tu ai festeggiamenti del Capodanno di Firenze!
Vivi il Capodanno Fiorentino all’insegna della scoperta dei Mestieri e dei Maestri di Fiorenza!

Per maggiori informazioni: artex@artex.firenze.it

Digita e premi invio per cercare

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

© 2019 Comune di Firenze. - P.IVA 01307110484 | Sito internet: Danae Project