Punto d’incontro di Artisti
>
>
Punto d’incontro di Artisti

La Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti Casa di Dante è lieta di annunciare la ormai prossima presentazione di Punto d’incontro di Artisti, il libro celebrativo per i suoi 180 anni di ininterrotta attività. L’evento si terrà il giorno 16 dicembre 2023 alle ore 16 nella prestigiosa sede di Firenze.
Scopo della pubblicazione è diffondere con determinazione nel nostro Paese e all’estero il poco conosciuto patrimonio artistico italiano, di cui Firenze è ricca e, allo stesso tempo, ribadire il ruolo fondamentale che le piccole realtà hanno nella conservazione e nella promozione dei beni culturali.
Parlando della Società, “…Juogo di cultura e raffinatezza, ‘salotto’ di promozione delle arti, fucina del bello e ritrovo di artisti e intellettuali…” la definisce il Sindaco Dario Nardella. “…da qui hanno preso vita movimenti artistici come i Macchiaioli e qui hanno esposto e si sono esibiti i più importanti artisti da duesecoli…” riconoscerà il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Il volume conterrà la collezione artistica completa della Pinacoteca storica della Società, incrementata grazie alle numerose donazioni avvenute a partire dal 1843, anno di fondazione dell’associazione culturale. Tra gli artisti troveremo Angiolo Romagnoli e Giovanni Fattori, I’orientalista Stefano Ussi, il futurista Primo Conti, ma anche Emilio Vasarri, Francesco Chiappelli e tanti altri. Si potranno ammirare sculture, pitture ad olio, acqueforti, xilografie, litografie e stampe, oltre a un copioso assortimento di autoritratti.
Dice a tal proposito Franco Margari curatore del libro, artista e presidente della Società: – La serie di autoritratti che abbiamo nella nostra Pinacoteca è talmente affascinante che tutti quelli che visitano la sala rimangono incantati: sono autoritratti importanti, alcuni dipinti a olio, altri fatti a pastello, altri an cora a semplice carboncino e tutti indistintamente di pregevole fattura, dimostrazione chiara dell’importanza che si dava all’epoca all’ acquisizione di tutte le tecniche artistiche, in particolare alla “Bella Pittura”-
I| libro, attraverso un’attenta e diversificata esposizione saggistica, ci renderà partecipi della storia della Società, svelando I’arte della Firenze capitale, proiettandoci nei suoi salotti e nei suoi Caffè, intrattenendoci sugli autoritratti, sul Bezzuoli e il Bartolini, due grandi personaggi che hanno contribuito alla fondazione, sulla Grafica d’arte, sull’Architettura, su Ermolao Rubieri, letterato e politico anch’esso tra i fondatori, sulla storia dell’incisione, sull’Archivio storico e sulla musica.
La stesura è ad opera dei membri del comitato scientifico Franco Margari, Laura Felici, Silvia Ranzi, Guido Del Fungo, Giuseppe Baldassarre, Giuseppe Cavallo, Claudia Borgia e Vanna Faini.
L’impaginazione e la grafica sono a cura di Franco Margari. Le immagini sono di Giuseppe Cavallo.
La Casa Editrice è Polistampa, e potrete trovarlo in tutte le librerie e siti on line Amazon e IBS, a partire dal 16 dicembre 2023.

COMUNICATO STAMPA a cura di Emanuela Sacripanti D’Attanasio

CONTATTI
Circolo degli Artisti Casa di Dante
Via Santa Margherita 1R, 50122 Firenze
Tel. 055 218402 mail info@circoloartisticasadante.com
Sito web www.circoloartisticasadante.com/associazione/

Digita e premi invio per cercare

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

© 2019 Comune di Firenze. - P.IVA 01307110484 | Sito internet: Danae Project