Marenero di Marino Ceccarelli

Attività produttive
Marenero è un laboratorio orafo artigianale di produzione di gioielleria che, ispirato dall'amore per la storia antica, produce manufatti utilizzando le antiche tecniche di fusione e lavorazione dei metalli preziosi.

Il legame con la storia di Firenze e di Italia e la scultura sono il collante che legano il laboratorio Marenero alle antiche tecniche tradizionali della scultura e dell'oreficeria.

Recapiti

Indirizzo

Via delle Terme, 10 , 50123 - Firenze (FI)

Telefono

Orari al pubblico

Lun
-   |   -
Mar
-   |   -
Mer
-   |   -
Gio
-   |   -
Ven
-   |   -
Sab
-   |   -
Dom
-   |   -

Vendita al dettaglio: SI
Accesso: Accesso libero
Accessibile a persone disabili: NO
Per prenotazioni: Marino Ceccarelli
Tipologia di produzione / Attività:
Produzione arte orafa-fusione osso di seppia
materiali utilizzati / Servizi:
Oro argento bronzo

Manifatture Fiorentine Aperte:

Sono un artigiano orafo scultore, appassionato di storia antica e di antiche tecniche di lavorazione dei metalli. Le mie competenze spaziano in tutti gli ambiti relativi alla fusione dei metalli in particolare quelli preziosi. Per la manifestazione farò dimostrazioni di fusione dell'argento in osso di seppia che è una antica tecnica di oreficeria in uso già dagli orafi etruschi. Tale fusione mostra la produzione di un oggetto in argento partendo dal metallo grezzo, alla fusione in crogiolo ed è molto scenografica. Mostrerò le fasi della produzione di un semplice gioiello

Tipologia: Visita guidata, Dimostrazione / Esposizione,

Adatto a: Bambini, Ragazzi, Adulti, Anziani,

Descrizione delle giornate:
11 Maggio 2019: Dimostrazione di fusione in osso di seppia, antica tecnica orafa già in uso presso gli etruschi. La fusione, molto scenografica, mostra la produzione di un gioiello in argento partendo dal metallo grezzo fino alla fusione in crogiolo. Saranno mostrate le fasi della produzione di un semplice gioiello. Dimostrazione di incisione tradizionale fiorentina su gioiello.

12 Maggio 2019: Dimostrazione di fusione in osso di seppia. La fusione mostra la produzione di un gioiello in argento partendo dal metallo grezzo alla fusione in grogiuolo ed è molto scenografica. Mostrerò le fasi della produzione di un semplice gioiello. Dimostrazione di incisione tradizionale fiorentina su gioiello.

Durata attività: 30 - 45 minuti massimo sia per la spiegazione che per l'esecuzione della fusione
Num. massimo partecipanti: Non più di 5, 6 persone per una questione di spazi e di sicurezza visto che si ha a che fare con fuoco ed alte temperature.
Orari di apertura: Pomeriggio (dalle 15 alle 18)

Per partecipare la prenotazione non è necessaria. Se preferisci inviaci comunque una richiesta.

Partecipazione ai giorni:
11 Maggio12 Maggio

Digita e premi invio per cercare

Shopping Cart