Artex e Laba presentano: “Tracce di Artigianato”
>
>
Artex e Laba presentano: “Tracce di Artigianato”

A conclusione del percorso didattico del progetto “Connessioni Creative. A lezione con i Maestri Artigiani” di Crafts Code, co-finanziato dalla Commissione Europea, Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana e Laba Firenze – Libera Accademia di Belle Arti, presentano la pubblicazione “Tracce di Artigianato/Racconto di un viaggio”.

Durante il progetto, gli studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare fianco a fianco con i Maestri Artigiani, imparando direttamente da loro le tecniche e le conoscenze tramandate da generazioni. I laboratori sono stati un vero e proprio ponte tra la teoria e la pratica, consentendo agli studenti di mettere in pratica ciò che hanno imparato in aula e di sviluppare le proprie abilità artigianali.

Questo progetto ha permesso agli allievi di immergersi nell’affascinante realtà delle botteghe artigianali, scoprendo i materiali, le tecniche, i saperi e i segreti di mestieri antichi. L’obiettivo di Connessioni Creative è stato quello di creare un forte legame tra la formazione e il tessuto produttivo dell’artigianato tradizionale fiorentino.

Il progetto “Connessioni Creative. A lezione con i Maestri Artigiani”, ha visto il coinvolgimento di varie scuole fiorentine:  LABA, Libera Accademia di Belle Arti con il docente Angelo Minisci e il suo gruppo di 24 studenti; ISIA, istituto Superiore per le Industrie Artistiche, con la docente Sabrina Sguanci che ha coinvolto 18 studenti; ARTES – Associazione Toscana Ricerca e Studio, con il docente Luca Taddei con il suo gruppo di 6 studenti e la Scuola di Arte Sacra, con la Direttrice Lucia Tanti e il docente di oreficeria Francesco Paganini, che hanno ospitato gli studenti dei laboratori di oreficeria presso la loro sede. I Maestri Artigiani che hanno aderito al progetto sono stati Sandra Pelli e Stefano Giusti, del Laboratorio Ceramico Giusti; Andrea Amerighi Orafo e Alessandro Bianchi, scagliola.

Giovedì 18 Maggio ore 15.00 – Sala Masaccio presso Il “Vecchio Conventino”, via Giano della Bella, 20.

Digita e premi invio per cercare

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

© 2019 Comune di Firenze. - P.IVA 01307110484 | Sito internet: Danae Project

Privacy Policy | Cookie Policy