In occasione di MIDA 2024, Artex ha invitato l’European Training Foundation (ETF) per avviare un dibattito sulle prospettive future dell’artigianato artistico a partire dalla pubblicazione Crafting the Future: Five squared, a cui hanno partecipato molti attori del settore.
Questo studio è stato sviluppato nell’ambito del progetto Horizon Europe Tracks4Crafts, co-finanziato dall’Unione Europea, e analizza il ruolo e l’appeal che l’artigianato sta guadagnando sempre di più in un periodo storico caratterizzato da un rapido sviluppo tecnologico e da una produzione di massa.
Durante questa tavola rotonda, alla quale parteciperanno autorità locali, rappresentanti di ETF, esperti nel campo del Made in Italy e professionisti di fama internazionale, i principali argomenti di discussione riguarderanno il ruolo che l’artigianato ha nel fornire opportunità di lavoro a individui e comunità in tutto il mondo, ma anche le competenze che più si stanno dimostrando necessarie per questo settore.
Il convegno si svolgerà presso il Teatrino Lorenese, alla Fortezza da Basso di Firenze, lunedì 29 aprile dalle ore 9.30. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione: è necessario inviare una mail all’indirizzo prenotazioni@artex.firenze.it. La preiscrizione al Convegno dà diritto all’ingresso gratuito alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze.
L’ETF è l’agenzia dell’Unione Europea che aiuta i paesi in via di sviluppo a sfruttare il potenziale del loro capitale umano attraverso la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e mercato del lavoro, oltre che nel contesto della politica delle relazioni esterne all’UE (www.etf.europa.eu/en).
Il progetto Horizon Europe Tracks4Crafts (T4C), co-finanziato dall’Unione Europea e guidato dall’Università di Anversa, ha durata quadriennale (marzo 2023 – febbraio 2027) e prevede un partenariato di 15 organizzazioni provenienti da tutta Europa. L’obiettivo principale è quello di esaminare e attualizzare la trasmissione del saper fare dell’artigianato tradizionale per rivalutare la percezione sociale ed economica dell’artigianato artistico europeo come settore a forte impatto per i territori, oltre che stimolare un approccio al patrimonio orientato al futuro in tutto il continente (www.tracks4crafts.eu).
Clicca qui per scaricare l’agenda del Convegno “Artigianato al Futuro”.