Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze presso lo Spazio NOTA di Firenze, in collaborazione con OMA-Osservatorio Mestieri d’Arte, propone un corso di modisteria artigianale con formula weekend per la realizzazione di un fascinator, il copricapo da cerimonia simbolo di eleganza ed eccentricità. Scegliendo foggia e dimensioni, l’allievo impara a personalizzarlo con le piume della storica ditta fiorentina Mazzanti, ma anche con fiori, nastri, fiocchi e velette.
Le lezioni del 19-20-21 maggio, pratiche e intensive, affrontano tutte le fasi della costruzione manuale: dal taglio del sinamay leggero e pregiato, alla modellatura sulle tradizionali forme di legno fornite dall’azienda Marzi, fino alla definizione delle parti interne su base cerchietto, pettinino o elastico.
Le giornate del corso saranno tenute da Francesca Mocali, da oltre un decennio docente di modisteria presso prestigiose scuole di moda fiorentine costantemente impegnata nella sperimentazione di tecniche di hatmaking e materiali sempre diversi.
La scadenza per le iscrizioni è martedì 16 maggio 2023.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI