GEMA 2024 – DI MANO IN MANO
>
>
GEMA 2024 – DI MANO IN MANO

Dal 2 al 7 aprile 2024 si svolgono le GEMA, le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, una manifestazione nata in Francia nel 2002 e che dal 2012 viene organizzata in vari paesi europei per mettere in risalto i mestieri d’arte e il lavoro dei Maestri Artigiani. L’iniziativa, promossa da INMAInstitut National des Metiers d’Art di Parigi, propone ogni anno un tema diverso: quello del 2024 è “Di mano in mano”, la trasmissione dei saperi da mani esperte alle piccole mani, le mani degli artigiani del futuro.

In Toscana e in Italia le iniziative svolte durante le GEMA sono organizzate e coordinate da Artex, che, come ogni anno, propone un calendario ricco di eventi sia sul territorio che online. L’edizione del 2024 è realizzata in collaborazione con UniCoop Firenze, Comune di Firenze, Officina Creativa by Artex ed è supportata dal World Craft Council Europe e dal progetto Crafting the Future, co-finanziato dalla Commissione Europea.

LABORATORI GRATUITI PRESSO OFFICINA CREATIVA BY ARTEX

Sabato 6 aprile, presso gli spazi di Officina Creativa by Artex (via Giano della Bella 20, Firenze) si terranno cinque laboratori pratici gratuiti condotti dai Maestri Artigiani Jacopo Allegrucci (collage e cartapesta), Ilaria Innocenti (decorazione di cappelli) e Alessandro Bianchi (scagliola), un’occasione irripetibile rivolta a adulti e ragazzi (dai 16 anni in su) per cimentarsi nella realizzazione di manufatti sotto la guida di eccellenze del settore. I laboratori sono a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione: per per riservare il proprio posto è necessario inviare una mail all’indirizzo artex@artex.firenze.it entro e non oltre venerdì 5 aprile.
Per ulteriori informazioni: https://www.artex.firenze.it/aggiornamenti/gema-6-aprile-2024-laboratori-gratuiti-presso-officina-creativa-by-artex/

EVENTI E APERTURE STRAORDINARIE DEI MAESTRI ARTIGIANI

In tutto il territorio toscano e per tutta la durata delle GEMA, sarà possibile visitare le botteghe dei Maestri Artigiani che hanno aderito all’iniziativa: sarà possibile assistere alla realizzazione di straordinari manufatti, partecipare a visite guidate, ma anche sperimentare direttamente le varie tecniche di lavorazione utilizzate.
Per info e prenotazioni: https://www.artex.firenze.it/aggiornamenti/gema-2-7-aprile-2024-le-aperture-dei-maestri-artigiani-toscani/

DIALOGHI SULL’ARTIGIANATO

I Dialoghi sull’Artigianato sono una rassegna ideata da Artex nel 2021 per diffondere la conoscenza del patrimonio dei mestieri d’arte toscani grazie alle testimonianze che i Maestri Artigiani offrono in incontri con esperti del settore, esponenti della cultura e del panorama di riferimento. I dialoghi sono trasmessi in live streaming sui canali Facebook e YouTube di Artex. I due dialoghi di questa edizione, il cui tema è “Trasmissione è(e) innovazione”, si svolgeranno mercoledì 3 aprile alle ore 17.00 e venerdì 5 aprile alle ore 15.15 e vedranno protagonisti i Maestri Artigiani Simone Calcinai (Il Bronzetto) e Franca Verteramo insieme a Gabriele Goretti, professore di Design presso l’Università degli Studi di Pisa, e Laura Antonini, giornalista di moda del Corriere Fiorentino.
Per info su come partecipare: https://www.artex.firenze.it/aggiornamenti/gema-3-e-4-aprile-2024-ore-17-00-dialoghi-sullartigianato/

ATTIVITÀ ED EVENTI ITALIANI

Artex dal 2023 è coordinatore delle iniziative svolte a livello nazionale in occasione delle GEMA. Per questa edizione, sono cinque i partner italiani che hanno aderito alla manifestazione: Fondo Plastico (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna); CNA Matera (Basilicata); l’associazione Articity (Umbria); Nearteneparte, Scampoletta e Comune di Acerra (Campania); Elisa Nava (Piemonte).
Per ulteriori informazioni sulle iniziative: https://www.artex.firenze.it/aggiornamenti/gema-programma-degli-eventi-nazionali/

GEMA SEMPRE PIÙ SOCIAL

Per aumentare il tam tam dell’iniziativa sui social, il team di Artex ha sviluppato degli sticker appositi da utilizzare nelle storie di Instagram, e delle gif per le chat di WhatsApp e Facebook, che potranno essere ricondivisi da chiunque con l’intento di far conoscere l’iniziativa anche attraverso i trend online. Cerca “GEMA 2024” e “giornate europee dei mestieri d’arte” nella sezione gif delle stories di Instagram, o più in generale nel bacino di Giphy, e partecipa anche tu ai festeggiamenti delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte!

Per approfondire visitawww.journeesdesmetiersdart.fr

Digita e premi invio per cercare

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

© 2019 Comune di Firenze. - P.IVA 01307110484 | Sito internet: Danae Project