Nuovo report del WCCE sulle sfide per l’artigianato in Europa
>
>
Nuovo report del WCCE sulle sfide per l’artigianato in Europa

Il World Craft Council Europe (WCCE) ha recentemente pubblicato uno studio dal titolo “A Study into the Resilience of the Craft Sector in Europe“. Ciò che emerge maggiormente da questa pubblicazione è la notevole capacità di adattamento e di resilienza dell’artigianato europeo alle sfide e alle persistenti difficoltà date dal contesto storico, a partire dalla Brexit, passando per la pandemia di Covid-19 fino ad arrivare al conflitto in Ucraina.

Dallo studio si evince il ruolo cruciale delle tecnologie digitali, di creare modelli di business innovativi e di rispettare principi di sostenibilità nel rafforzamento della vitalità del settore. Inoltre, viene sottolineata la necessità di una strategia europea coesa per sostenere il settore dell’artigianato.

Oltre alle sfide emergono significative opportunità di crescita, alimentate dall’interesse crescente dei consumatori per il fatto a mano. La proposta di alcuni cambiamenti legislativi, come l’introduzione delle nuove Indicazioni Geografiche dell’UE, alimentano ulteriormente questa crescita, la quale viaggia in parallelo rispetto a una crescente domanda di prodotti sostenibili.

Lo studio promuove meccanismi di supporto sistematico, tra cui finanziamenti per lo sviluppo creativo e commerciale, investimenti in educazione e formazione e lo sviluppo di opportunità di collaborazione e networking. Il potenziamento di politiche europee concertate è volto a incoraggiare il settore artigianale oltre i confini nazionali.

La ricerca è stata condotta da Clair Arnott (Clair Arnott Consulting), Carol Sinclair (Sinclair Wilson Ltd), Katia Stewart e Helen Voce e parte da un’ampia indagine che vede coinvolti 285 intervistati provenienti da 25 paesi europei, oltre a varie interviste con esperti del settore e membri della comunità.

Lo studio sarà presentato durante una tavola rotonda speciale che si svolgerà lunedì 15 aprile alle ore 12:30 (CET), in occasione del Programma degli Eventi Satelliti del NEB Festival. La discussione verrà effettuata in lingua inglese. Per registrarsi: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZcrc-uqqT4tHtEy3NUYs3x1VFTnz4HuIb2W#/registration

Clicca qui per scaricare gratuitamente la pubblicazione in lingua inglese.

Per maggiori informazioni: https://wcc-europe.org/whats-on/news/new-study-reveals-resilience-and-challenges-in-europes-craft-sector/

Digita e premi invio per cercare

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

© 2019 Comune di Firenze. - P.IVA 01307110484 | Sito internet: Danae Project

Privacy Policy | Cookie Policy